Titolare & Fotografo

Roberto Rotulo

Roberto Rotulo nasce a Bolzano il 22 marzo del 1992. Da sempre affascinato dall’estetica della fotografia, decide di misurarsi con essa all’età di 23 anni quando, con forza dirompente, ne recepisce la carica espressiva che lo avvince in modo definitivo allo scolpire con luci ed ombre. Introdotto da un amico, Luca Rigo, alla fotografia di Alessandro Di Cicco, dopo breve prende parte al corso di Gaia Berni (nota professionista bolzanina del settore), che lo assume come assistente personale presso il suo studio.

Sceglie poi di maturare un’esperienza all’estero partendo per Londra. Nel periodo londinese affina le sue capacità fotografiche. Tornando arricchito nella sua arte, decide di dare il via alla sua personale attività commerciale: Roberto Rotulo Photography. Trova ispirazione nei lavori di post-produzione di Jake Olson e Dani Diamond dalle cui risoluzioni trova spunto per modellare il proprio stile personale.

"Ogni mia fotografia, ogni sfumatura di colore, ogni forma ed ogni composizione voglio che siano un percorso che induca l’osservatore ad andare oltre l’apparenza, oltre la banalità dello sguardo distratto del quotidiano, dello sguardo non acceso dalla curiosità o dalla passione, oltre lo scatto del mero reportage. Il mio intento è quello di mettere in risalto, riconoscendolo figurativamente, il meglio di ogni soggetto e questo non solo dal lato estetico, ma anche, se possibile, da quello più sfuggente ed intimo, cercando d’immortalare attraverso la plasticità del corpo, lo scorcio dello sguardo e la lama della luce un frammento della sua anima più autentica."

- Roberto Rotulo